lunedì 19 settembre 2011

Ricordando Vito Lo Russo...

Sabato 17 settembre, per un'emorragia celebrale, purtroppo ci ha lasciati (troppo presto: 50 anni in ottobre) Vito Lo Russo, il cui contributo è stato davvero fondamentale per il recupero di tutto il materiale dei fumetti in TV.
Dalla mostra evento itinerante "Gulp! Supergulp!" alla collection dei DVD di Supergulp in edicola, presente a molte presentazioni in giro per l'Italia insieme a Guido De Maria e Claudio Varetto, si era dato davvero molto da fare per ritrovare tutto il materiale filmato di Supergulp e dargli un ordine.

Eccolo, contento, in questa foto durante l'inaugurazione della mostra "Gulp! Supergulp!" a Modena nel gennaio 2003. Da destra a sinistra: Vito Lo Russo, Giancarlo Governi, Claudio Varetto e Guido De Maria.



In questo video dal DVD 16 della collection di Supergulp, Nick Carter presenta i curatori di Supergulp del 1977, mentre Patsy (doppiato nel 2009 da Silvio Spaccesi, la voce originale) presenta i curatori della nuova edizione in DVD: nel video, girato nella primavera del 2009 con la regia di De Maria, si vedono anche Vito Lo Russo e Claudio Varetto, insieme al lavoro presso gli uffici di Arscolor a Reggio Emilia.




Per saperne qualcosa in più su Vito rimandiamo a questa nota scritta da Luca Boschi:
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2011/09/vito-lo-russo-ti-ricordiamo.html

I suoi funerali si svolgeranno domattina, martedì 20 settembre, alle 11 all’Ospedale Sant’Andrea di Roma.
Ciao Vito, un altro caro amico che se n'è andato...

Nessun commento: