Guido De Maria ha una serie di amici (con diversi dei quali ha anche avuto rapporti di lavoro) ben noti anche tra il vasto pubblico, che in questo periodo sono presenti nelle edicole e nelle librerie con diverse novità.
Partiamo da Silver - al secolo Guido Silvestri (per gli amici "Guidino", per non confonderlo con De Maria quando era tra i ragazzi di bottega che collaboravano ai fumetti in TV): nel giugno 2010 il suo mensile "LUPO ALBERTO" è in edicola con il numero 300, ovvero 25 anni ininterrotti di storie del Lupo innamorato della gallina Marta (nato dalla matita di Silver per "Il Corriere dei Ragazzi nel 1974). La copertina di questo mese è bianca (come il "White album" dei Beatles, scrive Silver) con i testi in argento: colore del 25° ma anche per ricordare che "silver" in inglese significa "argento".
E poi Giancarlo Governi, autore con Guido di "Supergulp!" e di bellissimi "ritratti" televisivi: è appena uscito in libreria il suo libro 'Alberto Sordi l'Italiano' (Armando Curcio Editore, pp. 224, 14,90), dedicato al grande attore che avrebbe compiuto 90 anni in questi giorni e su cui Governi aveva già curato una celeberrima trasmissione, "Storia di un italiano".
Ricordiamo anche il grande cartoonist Bonvi, l'amico scomparso troppo presto (che con Guido firmò Nick Carter): oltre alle celebri Sturmtruppen (in libreria con un bel volumone antologico edito da Magazzini Salani), con i testi di Francesco Guccini, tra il 1969 e il 1970 disegnò le splendide "Storie dello spazio profondo", ripubblicate in questi giorni da Lizard in una bella edizione (17 €.), che anticiparono di molti anni la fantascienza di Guerre Stellari e Wallee.
E, per finire, citiamo ancora Guccini e la sua "quasi autobiografia", uscita pochi mesi fa, "Non so che viso avesse" (Mondadori - 18 euro)...
Buona estate e... buone letture!
Nessun commento:
Posta un commento