lunedì 2 novembre 2009

11/11/09: nuovo Nick Carter per il Museo della Bilancia


Personaggi “di peso” al Museo della Bilancia di Campogalliano (MO)

“Sguardi d’autore” in un libro e una mostra la bilancia della vita: racconti e immagini di 36 modenesi illustri


Guido De Maria, il grande vignettista, regista e producer, firma di “Gulp – fumetti in Tv” e “Supergulp”, ha ambientato al Museo della Bilancia di Campogalliano una nuova avventura dell'investigatore Nick Carter. Il racconto è contenuto nel prestigioso libro SGUARDI D'AUTORE redatto in occasione del ventennale del Museo della Bilancia, unico in Europa, con la collaborazione di tanti modenesi illustri. Guido De Maria ha raccontato, con l'ironia che da sempre lo contraddistingue, “Il caso delle bilance scomparse”. E anche questa volta il grande Nick Carter, assistito dai suoi fidati collaboratori, risolverà il mistero della sparizione di pezzi unici e rari dal museo.

mercoledì 11 novembre 2009: la presentazione
Accademia Militare a Modena e Museo della Bilancia a Campogalliano

ore 17.30 Modena, Accademia Militare, presentazione del libro Sguardi d’autore.

Modenesi di “peso”. Faranno gli onori di casa il Comandante gen. Roberto Bernardini, l'assessore provinciale alla Cultura Elena Malaguti, il sindaco di Campogalliano Stefania Zanni, il presidente di Libra 93 Ermanno Zanotti, la direttrice del Museo della Bilancia Giulia Luppi e lo scrittore e giornalista Roberto Barbolini. In contemporanea trailer delle video interviste.

ore 19.30 Campogalliano, Museo della Bilancia, inaugurazione della mostra dedicata agli autori del libro con foto e installazioni interattive Touchless (senza tocco)

ore 20.30 Campogalliano, Oratorio San Rocco, buffet ai sapori della nostra terra

saranno presenti gli autori

LA MOSTRA RESTERA’ APERTA FINO AL 9 MAGGIO 2010
Per informazioni: Museo della Bilancia Via Garibaldi 34 a – 41011 Campogalliano (Mo)
Tel. 059.527133

SGUARDI D’AUTORE. MODENESI DI “PESO”: il libro.
a cura di Lia Apparuti, Giulia Luppi, Daniela Moscatti, introduzione di Roberto Barbolini e Paolo Barbaro, fotografie di Giorgio Giliberti, 2009, Campogalliano, Museo della Bilancia-Libra 93, ISBN 88-86143-24-9, pp.104, 25 €.

Gli autori del libro, CLAUDIO ANSALONI viaggiatore, STEFANO BALDINI maratoneta, MARIANGELA BASTICO politico, SANDRO BELLEI giornalista e storico gastronomia, ROBERTO BERNARDINI comandante Accademia Militare, ALBERTO BERTONI poeta, MASSIMO BOTTURA chef, ELISA CUSMA atleta, GUIDO DE MARIA umorista e pubblicitario, PIETRO FERRARI presidente Confindustria, FRANCO FONTANA fotografo, MAURO FORGHIERI progettista di F1, VANIA FRANCESCHELLI dama del tortellino 2009, MIRELLA FRENI soprano, LORENZO FRIGNANI liutaio, ANTONIO GIACOBAZZI presidente Donelli Vini, LUIGI GUICCIARDI scrittore, RAINA KABAIVANSKA soprano, LUCA LOMBROSO meteorologo , ANDREA LUCCHETTA pallavolista, VALERIO MASSIMO MANFREDI archeologo e scrittore, ANNA MARCHETTI stilista, MODENA CITY RAMBLERS gruppo musicale, GIUSEPPE PEDERIALI scrittore, EMILIO RENTOCCHINI poeta, PAOLO SEGANTI attore e scrittore, GUIDO SILVESTRI fumettista, DANIELE SORAGNI giornalista, ALDO TOMASI rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia, MAURIZIO TORREGGIANI presidente della Camera di Commercio, SAURO TORRICELLI vernacolista e interprete di Sandrone, ERIO TOSATTI scienziato, FRANCO TREVISI attore, FRANCO VACCARI artista, ERICA VILLA primario di Gastroenterologia, TERI JEANETTE WEIKEL coreografa, sono 36 modenesi che nei loro percorsi d’arte, hanno dedicato un po’ del loro tempo a Campogalliano visitando il Museo della Bilancia: si sono goduti con calma gli oggetti esposti, ne hanno scelto uno, o più d’uno, percependo un particolare o un’atmosfera da “immortalare” in un breve testo sull’onda di suggestioni, di affetti e di flashback personali. Il libro è un made in Modena costruito con armonia nelle sue parti di testo (racconti), figurative (album di ritratti) e conoscitive (bilance scelte e biografie). E’ ambientato al Museo della Bilancia che, nel giusto equilibrio tra privacy, identità e voglia di raccontarsi, cerca un dialogo con 36 testimoni di “peso”.
Un lavoro a più mani destinato a piacere, a farsi leggere e sfogliare da un pubblico vasto.
Il giornalista Roberto Barbolini nella presentazione scrive: ”si è voluto per gioco misurare una volta per tutte, su una bilancia perfetta, quel gioioso spreco di noi stessi – emozioni, sensazioni, ricordi e sentimenti - che coincide con la vita… Se c’è un senso profondo e liberatorio in questi Sguardi d’autore, è proprio nell’incommensurabilità del nostro rapporto con ciò che, per definizione, dovrebbe misurare le nostre esistenze”.

Nessun commento: